Novità Legislative e Giurisprudenziali
Misure di tutela per categorie di lavoratori particolarmente deboli - D.L. n° 101/2019
In data 02 Novembre 2019 è stata approvata la L. n° 128/2019, con nuove misure urgenti di tutela del lavoro (riders - gig working - co.co.co.). Avvocato Francesco Massaro - Sesto San Giovanni
Il principio di immutabilità della contestazione disciplinare
La Cassazione conferma che in tema di licenziamento disciplinare, il fatto contestato può essere ricondotto ad una diversa ipotesi disciplinare, attraverso un diverso apprezzamento dello stesso fatto. Avvocato Francesco Massaro - Sesto San Giovanni
La prevedibilità dell’evento: elemento della colpa professionale del medico
La prevedibilità dell’evento, è un elemento da valutarsi nell’esame della colpa, non già nella ricostruzione del nesso di causalità. Avvocato Francesco Massaro - Sesto San Giovanni – Studio Legale
La responsabilità della struttura sanitaria e la valutazione del nesso causale
La Corte d’Appello di Roma, con la Sentenza n° 280/2018, si è pronunciata in un particolare caso di responsabilità medica, valutando la sussistenza del nesso causale in ordine alle conseguenze dannose di una infezione contratta da un paziente durante il ricovero.
Le attività svolte durante le gite scolastiche e garanzia assicurativa INAIL per infortunio
Allorquando uno studente prenda parte ad una attività non tecnica durante una gita scolastica, tale attività non rientra tra esperienze tecnico scientifiche od esercitazioni pratiche il cui svolgimento è garantito dall’INAIL ai sensi del D.P.R. n° 1124/1965
Responsabilità medica e danno biologico temporaneo nel lungo periodo
Il Tribunale di Monza ha deciso un caso di responsabilità medica nel quale è stata persa in considerazione l’invalidità biologica temporanea nel lungo periodo. Avvocato Massaro - Sesto San Giovanni - Studio Legale in provincia di Milano
La Sezione Lavoro della Corte di Cassazione si è pronunciata in un caso di Straining.
La Cassazione conferma la risarcibilità dello straining quale forma attenuata di mobbing: lo strainnig è produttivo di danni risarcibili al dipendente pur in assenza del carattere di continuità delle azioni vessatorie a danno del lavoratore.
I Patti prematrimoniali: la Proposta di Legge e il Disegno di Legge
La proposta di legge n°244 depositata in data 23 Marzo 2018, e il Disegno di Legge recanti delghe al Governo, approvato in data 12 Dicembre 2018, rappresentano il primo passo nel percorso di regolamentazione delle convenzioni prematrimoniali.
La nuova convivenza more uxorio e la perdita del diritto all'assegno di mantenimento
Con la Sentenza in esame, pertanto, la Corte di Cassazione ha riaffermato il principio secondo cui la convivenza more uxorio del coniuge beneficiario è idonea a determinare la perdita definitiva del diritto alla contribuzione periodica per il mantenimento.
Responsabilità della compagnia aerea per lo smarrimento del bagaglio
Per poter affermare la responsabilità della compagnia aerea rispetto al danno da vacanza rovinata, è decisiva la circostanza che lo smarrimento del bagaglio sia avvenuto dopo l'affidamento al vettore aereo.
Attraversamento fuori dalle strisce pedonali: il pedone deve dare la precedenza ai veicoli
Con la Sentenza n° 2241 del 28 Gennaio 2019, la Sesta Sezione della Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi sull’obbligo del pedone, che si trovi ad attraversare la strada al di fuori delle strisce, di dare la precedenza ai veicoli.
Il rapporto tra linee guida e la necessaria applicazione della regola causale
La Corte di Cassazione, con la Sentenza n° 30998 del 30 Novembre 2018, si è pronunciata in ordine al rapporto tra una condotta conforme alle linee guida da parte del medico e la diligenza da quest'ultimo dovuta.
Il Disegno di Legge n. 735/2018 cd. DDL Pillon
A Dicembre 2018 risulta essere ancora in discussione in Commissione Giustizia del Senato il Disegno di Legge 735, c.d.DDL Pillon, che introduce una serie di modifiche in materia di diritto di famiglia, separazione e affido condiviso dei minori.
La Corte Costituzionale dichiara l'illegittimità dell'indennità da licenziamento nel “Jobs Act”
La Corte Costituzionale dichiara l'illegittimità dell'indennità da licenziamento nel Jobs Act
Risarcimento dell’aspettativa di vita al malato terminale
L'omessa diagnosi di un processo morboso terminale determini l'esistenza di un danno risarcibile alla persona