Novità Legislative e Giurisprudenziali

    • Le attività svolte durante le gite scolastiche e la copertura assicurativa per infortunio

      Con la Sentenza n° 8449 del 27 Marzo 2019, la Terza Sezione della Corte di Cassazione ha riaffermato il principio secondo cui allorquando uno studente prenda parte ad una attività non tecnica all’aperto durante una gita scolastica, tale attività non rientra tra esperienze tecnico scientifiche od esercitazioni pratiche il cui svolgimento è garantito dall’INAIL.

      In particolare, il caso di specie tratta dell’estensione della garanzia assicurativa INAIL, prevista in favore degli insegnanti e degli alunni dal D.P.R. n° 1124/1965, alle attività non tecniche-scientifiche svolte durante una gita scolastica.

    • Il risarcimento del danno nel lungo periodo e il danno biologico temporaneo

      Il Tribunale di Monza, ha recentemente deciso un particolare caso di responsabilità medica, nel quale è stata presa in considerazione, ai fini della liquidazione del danno, l’invalidità biologica temporanea nel lungo periodo.

      L’aspetto innovativo della Sentenza, è la valorizzazione, nel caso di specie, dell’invalidità biologica temporanea nel periodo intercorso tra:

      • la data in cui è stato eseguito in modo colpevole l'intervento chirurgico nel 1998 (mancata rimozione di clips metalliche dalla sede dell'intervento nel corpo del paziente);
      • la data in cui si è provveduto, per quanto possibile, a porvi rimedio nel 2006 (rimozione delle clips metalliche dimenticate).
    • Lo straining quale particolare forma di mobbing

      Con la Sentenza n° 3977 del 19 Febbraio 2018, la Sezione Lavoro della Corte di Cassazione ha riaffermato il principio secondo cui sussiste la responsabilità del datore di lavoro per i danni patiti dal dipendente in conseguenza di mobbing e straining. Tale responsabilità sorge ogniqualvolta l’evento dannoso sia determinato da un comportamento colposo, ossia dall’inadempimento di specifici obblighi legali o contrattuali posti a suo carico.

      In particolare, la Sentenza in esame ha riconosciuto la risarcibilità dello straining, quale forma attenuata di mobbing, in quanto produttiva di danno risarcibile al dipendente pur in assenza del carattere di continuità delle azioni vessatorie.

    • Il Disegno di Legge e la Proposta di Legge sui Patti Prematrimoniali

      Con la Proposta di Legge n°244 del 23 Marzo 2018, il legislatore ha intrapreso il necessario iter per giungere ad una disciplina nazionale relativa alle convenzioni prematrimoniali, ossia per gli accordi volti a regolare l'assetto dei rapporti patrimoniali e personali nell'ipotesi di separazione e di divorzio.

      Inoltre, in data 12 Dicembre 2018 è stato approvato il Disegno di Legge recante Deleghe al Governo in materia di semplificazione, riassetto normativo e codificazione. Con tale Disegno di Legge, è stata delegata la “Revisione del Codice Civile” anche in materia di accordi tra nubendi.